parallax background

MANUALI
ONLINE

MANUALI FEDERALBERGHI

Di seguito riportiamo i principali manuali messi a disposizione da sistema Federalberghi utili alla gestione, amministrazione ed organizzazione di una struttura alberghiera e turistico-ricettiva.

Il mio futuro è sostenibile

Ciò che è sostenibile diventa garanzia di miglioramento: rispettando i criteri di sostenibilità si viaggerà verso condizioni di vita migliori. E’questo il concetto sostanziale che ispira il “Manuale per l’albergo empatico”, realizzato da Federalberghi con la collaborazione del Centro di Formazione Management del terziario.

Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive

Il manuale "Incentivi per la riqualificazione delle strutture ricettive" illustra e commenta i principali incentivi disponibili a livello nazionale per la riqualificazione delle strutture ricettive.

Istruzioni sulla accettazione delle carte di pagamento

In considerazione del preoccupante aumento del numero di transazioni annullate in seguito a contestazioni dei clienti, Federalberghi ha predisposto un promemoria che illustra le principali problematiche connesse all’uso delle carte di pagamento e fornisce indicazioni operative sulle precauzioni da adottare.

Incentivi per le imprese turistiche

Il manuale illustra le caratteristiche del contributo a fondo perduto e del credito d’imposta istituiti dal decreto-legge n. 152 del 2021, finalizzati a migliorare la qualità dell'offerta ricettiva in coerenza con gli obiettivi perseguiti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Dal Breakfast al dinner gourmet

Federalberghi, in collaborazione con GpStudios, ha realizzato un e-book sulla riorganizzazione del servizio di ristorazione in albergo.

L'appalto di servizi nelle aziende alberghiere

Federalberghi, in collaborazione con l’Associazione per gli Studi Internazionali e Comparati sul Diritto del Lavoro e sulle Relazioni Industriali – ADAPT, ha realizzato la terza edizione del manuale “L’appalto di servizi nelle aziende alberghiere”. La pubblicazione raccoglie un’aggiornata disamina della normativa di legge e contrattuale sul tema dell’appalto di servizi.

Gli incentivi alle assunzioni nel settore turismo

Il manuale "Gli incentivi alle assunzioni nel settore turismo" illustra il sistema generale delle agevolazioni per le assunzioni, soffermandosi sulle opportunità di maggiore interesse per le imprese turistico ricettive. Vengono analizzati più di dieci tipi di agevolazione, evidenziando i requisiti necessari per usufruire di ciascun incentivo.

Guida finanziaria al 2022

Federalberghi Brescia, in collaborazione con Ascomfidi Brescia, ha realizzato la “Guida finanziaria al 2022 per le attività ricettive”. L’obiettivo è quello di fornire alle imprese della ricettività della provincia di Brescia le informazioni sui possibili aiuti di cui poter usufruire.

Le registrazioni degli ospiti ai fini sicurezza

Il manuale “La registrazione degli ospiti a fini di sicurezza” illustra le modalità di adempimento degli obblighi in materia di comunicazione delle generalità degli alloggiati presso le strutture ricettive e gli alloggi privati, alla luce delle ultime novità normative.

Rapporto sulla ristorazione in albergo

Che relazione c’è tra ristorazione e ospitalità? Come si evolverà in futuro? Come ha influito la pandemia? Da queste e altre domande è nato questo rapporto, reso possibile grazie alle risposte pervenute da 1.300 albergatori intervistati da Federalberghi nell’ambito dell’indagine sulla ristorazione in albergo.

Misure di sostegno per le imprese

I provvedimenti volti a fronteggiare l’epidemia di coronavirus hanno definito alcune misure che rivestono rilevante interesse per le strutture turistico ricettive e per gli stabilimenti termali.Federalberghi ha realizzato la terza edizione della guida che illustra sinteticamente i principali regimi di aiuto, aiutando a individuare le soluzioni che meglio si adattano alle caratteristiche di ciascuna impresa, orientandosi tra i molti provvedimenti che sono stati adottati nel corso degli ultimi mesi.

Il credito d'imposta

Il manuale illustra le caratteristiche del credito d’imposta per i canoni di locazione e di affitto d’azienda relativi alle imprese turistico ricettive e termali, introdotto dall’articolo 28 del cosiddetto decreto “rilancio”.
parallax background

DIVENTA SOCIO

Se sei un imprenditore che opera nel settore turistico-alberghiero nella provincia di Brescia, diventa socio.
Compila la scheda di adesione